Elisabetta Pellini nel film “La terza volta”, tra i titoli della 20ª Festa del Cinema di Roma

La terza volta, film diretto da Gianni Aureli e con Elisabetta Pellini nel cast, è stato selezionato tra i titoli della 20ª Festa del Cinema di Roma 2025. L’opera porta sul grande schermo una storia intensa ambientata a Matera nel 1943, durante l’occupazione tedesca.

La protagonista, Nichi, è una partigiana ferita, segnata dalla prigionia del marito. Tornata al covo della brigata, lo trova vuoto: l’unica presenza è una staffetta con una misteriosa donna in pelliccia che deve assolutamente fuggire dalla città. A Nichi spetta il compito di accompagnarla, in una notte carica di tensione. Tra campi e boschi, mentre le pattuglie tedesche perlustrano i sentieri, la diffidenza tra le due donne si trasforma gradualmente in stima e affetto. Giunte alla casa sicura, Nichi scoprirà che la compagna di viaggio non è ciò che sembra.

Il cast principale comprende Sara Baccarini, Elisabetta Pellini, con la partecipazione speciale di Stefano Fresi.

Girato grazie al finanziamento della Regione Basilicata, La terza volta è una produzione italiana che unisce dramma storico e racconto di amicizia femminile, offrendo uno sguardo originale sulla Resistenza. La regia di Gianni Aureli punta a restituire realismo e intensità emotiva, mentre la presenza del cast contribuisce a dare forza e profondità al racconto.

Inserito nel programma ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2025, il film conferma l’attenzione della manifestazione verso le opere italiane capaci di coniugare memoria storica e linguaggio contemporaneo.

Leggi l’articolo completo su Cinemotore (elenco titoli e cast): Festa del Cinema di Roma – 20ª edizione – I titoli, registi e attori.

Filmografia di Elisabetta Pellini

Festa del Cinema di Roma

Condividi con Facebook
Condividi con WhatsApp
condividi con email
Altri post