La Prealpina (articolo di Diego Pisati, 17 settembre 2025) ha raccontato il percorso di Elisabetta Pellini, protagonista nel film Il monaco che vinse l’Apocalisse di Jordan River.
Nel film, uscito nelle sale a dicembre 2024 e liberamente ispirato alle visioni di Gioacchino da Fiore, Elisabetta interpreta Costanza d’Altavilla, madre di Federico II, figura storica citata anche da Dante nel Paradiso. Un ruolo complesso che ha richiesto un lavoro accurato: “Costanza è la prima sovrana a inginocchiarsi davanti a un semplice monaco. Una figura che mi ha affascinata e che ho cercato di rendere con profondità” ha spiegato l’attrice.
Il progetto, sostenuto dalla Calabria Film Commission e girato in diverse regioni del Centro-Sud, è stato definito da Pellini “un film indipendente, d’autore”. L’attrice ha voluto ringraziare la squadra che l’ha affiancata: il regista e produttore Jordan River, il direttore della fotografia Gianni Mammolotti, il costumista Daniele Gelsi e il make-up artist Vittorio Sodano.
Tra i 24 titoli selezionati dall’Anica per la valutazione internazionale figura anche Il monaco che vinse l’Apocalisse, un segnale di riconoscimento per l’intero progetto e per il lavoro svolto











